Mondi
Paralleli
Associazione di Volontariato |
DIARIO DI BORDO 11 dicembre 2014
NOI E I VECCHIETTI
Una bellissima esperienza quella di stasera: i ragazzi con disabilità che si incontravano con i vecchietti.
E’ stato un successo…ci sono stati momenti di grandi risate e di serietà.
Teresina ha letto una poesia sul Natale scritta dall’animatrice Roberta della Casa di Riposo.
Come prevedevo Teresina si è commossa e non riusciva ad andare avanti, per quello le sono stata accanto per abbracciarla e rincuorarla così poteva andare avanti.
Ce l’ha fatta.
Per smorzare l’emozione, la stessa poesia l’ha letta Roberta, Luca ha fatto una sua versione personale e ci ha fatto sganasciare dalle risate, Edo che ha solo tre anni ha fatto anche lui la sua lettura …sembrava veramente che leggesse…è stato troppo forte.
Non so in quanti hanno guardato lo stesso foglio ma, ognuno leggeva a modo suo.
Anche io ho voluto leggere ….ed ho dato una mia lettura sempre personale…insomma mi lamentavo che non avevo visto ancora i regali per me.
Dopo questo, ecco che sono arrivati i regali fatti dai nonnini….tante composizioni fatte con le pigne, i brillantini e tanti fiocchetti rossi con candele ….insomma dei bei centro-tavola.
Poi è stata la “nostra volta” ed abbiamo consegnato i segnalibro personalizzati….ognuno aveva dei grandi cuori con al centro l’iniziale dell’anziano.
Poi nota tragi-comica semi-seria…abbiamo consegnato altri lavori che erano dei decoupage con le figure sacre delle Madonne…degli angeli ecc. . Sappiamo che questi lavori sono molto apprezzati dagli anziani ma la prossima volta sarà bene che siano tutti uguali così nessuno potrà desiderare quello diverso dal suo.
Abbiamo mangiato, bevuto….è stata una bella festa con scambio di regali….
Ma quello che mi interessa sono gli scambi tra due tipi di persone che hanno diverse problematiche….l’approccio della chiacchierata, la risata, il modo gentile di ringraziare di Zaira. Proprio lei mi ha detto molto lentamente ed a voce bassissima: “lei è una brava persona”.
La spontaneità e l’esuberanza di Teresina che è incontenibile e non sa come ringraziarti perché si commuove molto facilmente.
Entri in un altro mondo e tra una risata e l’altra osservi gli uni e gli altri.
I nostri che hanno avuto la privazione di una grossa fetta di salute, loro – i vecchi che hanno gli acciacchi degli anni uniti al deterioramento cognitivo che è lento e inesorabile.
Bella esperienza….senz’altro da ripetere, avendo a disposizione più tempo per cercare di costruire e tessere quei fili della vita …..che ci tengono legati….sono sottili …anzi sottilissimi e noi…dobbiamo fare in modo che non si spezzino.
Dobbiamo stare tutti uniti…fili della stessa tela.
Ringrazio tutto il personale del’Oasi d’Argento che ha permesso che questo incontro avvenisse: Anna – Giovanni- Roberta e tutti gli altri a seguire………
Da parte nostra di MONDI PARALLELI!!!Non voglio dimenticare nessuno perciò considerate presente il vostro nome tra le persone che ringrazio.
A SA PROSSIMA BORTA!!!!!
Associazione di
Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 -
09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922
Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondi2014paralleli@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574 |